Pregustando LaAVventura

Postato il

6° GIORNATA NAZIONALE LaAV AREZZO 1 GIUGNO 2014

«Il 1° giugno, ci sarà la VI Giornata Nazionale LaAV-Letture ad Alta Voce», mi annuncia Daniela, «I Circoli LaAV di tutt’Italia si incontrano ad Arezzo, per leggere insieme ad alta voce, in giro per la città», mi spiega.

LaAV-Letture ad Alta Voce, per chi non lo conoscesse, è un movimento di volontari e volontarie speciali. Donano voce alle parole stampate e a chi quelle parole, ha il piacere di ascoltarle. Daniela è la coordinatrice del Circolo LaAV di Pisa. Incontrata, per caso, in corso, durante una delle loro incursioni letterarie. Ho già raccontato di lei e del Circolo pisano, qui, sul blog. Ed è stato meraviglioso.

«L’anno scorso, ad Arezzo, eravamo trecento», continua Daniela, sbracciante, accesa più del solito, «abbiamo proprio invaso le piazze!». Sorrido. Sorrido, immaginando uomini, donne, di ogni dove, di ogni quando. E li vedo, le vedo. Nelle piazze, nei negozi, nelle librerie della città. Ne sento le voci. Ne sento l’entusiasmo. «Che leggere ad alta voce è un piacere, per chi ascolta e per chi legge», mi aveva rivelato Daniela.

E mentre vedo, sento, immagino tutto questo, Daniela aggiunge, «Perché non vieni anche tu?».

Sorrido, di nuovo. Che Se vivere e raccontare il Circolo LaAV di Pisa è stato meraviglioso, penso a come sarà vivere e raccontare un intero coro di Circoli LaAV. E mi pregusto, saltellante, tra una lettura, un’altra e un’altra ancora. Pronta a destreggiarmi tra penna e taccuino, cellulofono e macchina fotografica.

«Certo che ci sarò!», le rispondo, accesa, anche io, mentre appunto ‘LaAVventura’ sull’agenda. «Sono contentissima»‚ mi risponde Daniela, «Sarà bello avere una voce ‘di dentro’, come la tua».

La ‘voce di dentro’, quindi, cari lettori e lettrici di Vita Da Femmina, racconterà, in diretta, il coro LaAV sulla pagina Facebook del blog e su Instagram (@vitadafemmina). 

Vi invito a ‘social-partecipare’ alla VI Giornata Nazionale LaAV. Gli hashtag sono #lettureadaltavoce #ioleggopervoi #arezzo1giugno #sestagiornatanazionalelaav. 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *